Sabato di trasferta per la Prima Divisione di Coach Calogero Bennardelli. Nella palestra grande dell’Amaldi, a Torbellamonaca, è in attesa la compagine della Roma Otto guidata da Fabrizio De Luca
Ci sono 12 punti di differenza tra le due compagini nel ranking del girone D e i bookmakers quotano altissima la vittoria delle rossonere. Pochi spettatori, via via aumentati di numero, popolano la tribuna della palestra. A guidare la gara c’è Gianni Edward un arbitro di comprovata esperienza adatta a gestire gare che sono delicate per le posizioni in classifica. Le ospiti vengono schierate con la diagonale Bennardelli/Roversi, Petrarolo e Alessandrini I. in banda, centrali Alessandrini A./Mauti. Libero Truffarelli. La Revolution va al servizio in una P1 classica. Il primo giro di servizi registra un lieve vantaggio delle ospiti sul 10 a 9. La seconda tornata vede aumentare il gap a 3 punti, 21 a 18 per le ospiti, per poi concludere il set sul 25 a 22 in 20 minuti. Frazione di gioco equilibrata con le rossonere, ordinate e concentrate, che riescono a generare anche sprazzi di buon volley. De Luca oltre i due Time Out chiamati per dare istruzioni alle sue, non opera cambiamenti allo starting six. Il secondo set vede le stesse formazioni del parziale precedente e schierate a specchio in una canonica P1. Anche in questa frazione di gioco, l’equilibrio nel punteggio è quasi assoluto nel primo giro di servizi (11 a 10 per Roma Otto). E’ nella seconda tornata che la Revolution Volley, dopo essere stata distanziata sul 15 a 12, gettando in campo il proprio orgoglio, recupera e supera le avversarie sul 20 a 19. Gli ultimi servizi rendono emozionante la coda del set mandando il punteggio sull’altalena. Prima la Roma Otto si porta sul 22 a 20, poi è la Revolution a superare le avversarie sul 24 a 23 per poi chiudere, in 22 minuti, sul 25 a 23. 2 a 0 quindi e il clima sulla panchina Revolution si fa estremamente positivo. C’è da proseguire sulla stessa andatura anche nel terzo, spesso fatidico, set. Bennardelli opera il cambio del palleggio e mantiene intatto il resto del sestetto. De Luca prosegue con la stessa formazione dei secondo set. Anche questo parziale vive di un equilibrio pressochè perfetto, con lievissime oscillazioni a favore dell’una e dell’altra compagine. E’ all’inizio del terzo giro di servizi che si assiste allo strappo decisivo che sancisce il 3 a 0 a favore della Revolution Volley sul 25 a 21. Un 3 a 0 maturato in poco più di un’ora di gioco. Smossa, finalmente, la classifica la Revolution Volley è chiamata a confermarsi nelle prossime gare che diranno se la concentrazione e la voglia, mostrate ampiamente oggi, daranno quella inversione di rotta che la bella vittoria contro Roma Otto, sembra promettere. Come cantava Lucio Battisti, lo scopriremo solo vivendo.
Campionato Prima Divisione Femminile
Girone D Roma
Otto vs Revolution Volley
0 a 3
(22/25; 23/25; 21/25)
Roma Otto: Chasowschi A.N.; Cocieanga O.M.; Ogiakha B.; Pica E.; Pietropaolo L.; Piscozzo E.; Totonelli A. (CAP); Venanzoni A.
Liberi: Di Cara R.; Palmas E.
Allenatore: De Luca Fabrizio.
Dirigente: Ciceroni G.
Adetto all’arbitro: Piscozzo V-
Revolution Volley: Fabana Mauti; Claudia Bennardelli; Raffaella Roversi; Ilaria Alessandrini (CAP); Alessia Alessandrini; Valeria Lomonte; Giorgia Amici; Valentina Petrarolo.
Libero: Viviana Truffarelli
Allenatore: Calogero Bennardelli
Dirigente: Sergio Gaviglia
Arbitro: Gianni Edward da Roma
Refertista: Metyas Abanob